Genitori Tranquilli

Al servizio si accede tramite richiesta di ingresso effettuata direttamente presso la sede dell’asilo nido, contestualmente all’iscrizione si prenderanno accordi in merito ai tempi relativi all’ambientamento del bambino.

L’Asilo Nido “La Cicogna” propone un periodo di inserimento personalizzato e graduale al fine di facilitare l’ambientamento dei piccoli e di conoscere le abitudini e le necessità del bambino. Nelle prime due settimane le educatrici saranno impegnate in attività che aiuteranno il bambino a inserirsi in un nuovo spazio: via via i bimbi impareranno a riconoscere le educatrici come punto di riferimento per ogni loro esigenza fisica, di affetto, di comunicazione. I genitori in questa fase assisteranno il loro piccolo. La necessità della presenza del genitore sarà decrescente. L’esperienza ci dice che tutti i bimbi dopo un primo periodo trovano nel nido lo stesso senso di sicurezza della propria casa.

La convenzione con la psicologa e i regolari incontri organizzati con lei a favore dei genitori assicura un intervento qualificato e un’assistenza mirata sia al bimbo che alle famiglie. Lo psicomotricista interno è inoltre un altro importante referente e consulente familiare, coordina le attività delle educatrici e si fa carico della programmazione ed esecuzione di specifiche attività con i bambini atte a favorirne un armonico sviluppo psico-corporeo e a cogliere eventuali elementi di disagio.

Il Nido “La Cicogna” è dotato di cucina interna e offre una dieta idonea per i bimbi costruita sulla base di specifiche indicazioni ASL. Il rispetto della salubrità e dell’igiene nella cucina viene severamente monitorata attraverso il sistema di controllo HACCP. E’ nostra cura rifornirci da distributori conosciuti e qualificati della zona.

Il Nido “La Cicogna” prende in considerazione eventuali variazioni del menù nel caso fossero presenti problemi di intolleranza alimentare. Le educatrici hanno il compito di rendere il pranzo un momento piacevole e di socializzazione.

Non si deve avere timore che il bimbo si faccia male; le attività didattiche sono facilitate dalla presenza di un ambiente su misura, dove i rischi di cadere e farsi male sono notevolmente ridotti rispetto alle comuni abitazioni progettate per rispondere alle esigenze e ai gusti degli adulti. Tutti i bimbi sono assicurati per danni e responsabilità civile.

Il Nido “La Cicogna” assicura le fondamentali regole igieniche. La pulizia della struttura e dei servizi igienici viene diligentemente fatta ogni giorno. L’igiene personale dei bimbi è curata dalle educatrici che mostrano solerzia nella frequenza dei cambi e nell’accuratezza della pulizia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.